Nella realizzazione delle strutture di una casa l’individuazione e la mitigazione dei ponti termici è oggi un’operazione di fondamentale importanza. Nel caso del nostro cantiere ad Andorno Micca (Bi) è emersa la questione dei marciapiedi intorno alla casa che devono essere vincolati alla struttura per evitare fessurazioni dovute a cedimenti sul terreno di riporto di riempimento dietro ai muri controterra del piano seminterrato.
In questo caso dunque ci ritroviamo i balconi sul fronte principale ed i marciapiedi sugli altri lati. La soluzione che è stata individuata è quella di prevedere continuità del cappotto esterno con la superficie orizzontale dei camminamenti (balconi e marciapiedi), in modo da isolare superiormente i manufatti con un isolante di 4 cm sul quale incollare le piastrelle di finitura.
In questo modo si ritiene di limitare l’effetto disperdente di tali manufatti, costringendo, con un’immagine semplificativa, l’energia termica a percorsi più lunghi (di circa 1,2 m) per disperdersi.
Nello sviluppo dei lavori illustreremo la parte esecutiva dell’intervento.
Leave a Reply