In data del 06/08/2012 è avvenuta l’aggiudicazione da parte della Provincia di Milano dei lavori di riqualificazione energetica relativi a 98 immobili di 16 Comuni della provincia stessa. Le opere dovranno essere realizzate attraverso una concessione della durata di 15 anni dei servizi energetici (riscaldamento e energia elettrica) mediante la quale verranno ripagati circa 13.000.000 di € di investimento sugli immobili.
Il progetto vincente, sviluppato da Sernet Riqualificazioni come società per l’ingegneria, è stato presentato da un raggruppamento di ESCO composto da OLICAR, EVOLVE. CARBOTERMO e PRIMA VERA.
Le opere saranno realizzate tra marzo 2013 ed ottobre 2013, sfruttando un finanziamento BEI a copertura del 75% dell’investimento. La consistenza immobiliare coinvolta riguarda prevalentemente scuole materne, elementari e medie. Le opere riguarderanno la riqualificazione di 75 centrali termiche, la realizzazione di cappotti e isolamenti delle coperture piane, l’installazione di pannelli solari termici e l’installazione di microgeneratori.
Dal punto di vista energetico l’obiettivo fissato in sede di aggiudicazione prevede un risparmio superiore al 30% dei costi energetici attuali, risparmio attraverso il quale avverrà l’ammortamento degli investimenti, lasciando comunque fin da subito un piccolo vantaggio alle amministrazioni coinvolte.
Il progetto di Sernet Riqualificazioni ha raggiunto il miglior punteggio nel design globale degli interventi rispetto alle strutture esistenti, anche con riferimento all’equilibrio tra gli interventi sugli involucri, sugli impianti e il ricorso a fonti rinnovabili.