Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara della Pubblica Amministrazione per l’acquisto di servizi energetici per gli edifici – servizio di illuminazione e forza motrice – servizio di riscaldamento/raffrescamento
Il decreto ministeriale 7/3/2012 introduce nuovi criteri per la selezione delle società che svolgono servizi energetici a favore delle amministrazioni pubbliche. Tali indicazioni sono contenute in un regolamento il cui aggiornamento è previsto con cadenza biennale.
L’aspetto di maggior interesse che abbiamo colto dal corposo documento (44 pagine) riguarda il preciso riferimento alle norme UNI 11352 relative alle ESCO, come criterio generale al quale l’amministrazione pubblica deve riferirsi. In questo senso diviene ancora più urgente per le ESCO, anche se non obbligatorio, giungere ad una certificazione di conformità rispetto a tali norme UNI, in modo da semplificare il rapporto con le pubbliche amministrazioni in sede di gara e di stipula del contratto.