Edilizia Sostenibilità ITACA

Sicurezza Cantieri: attenzione alla costruzione dei muri contro terra

Le scarpate, senza una pendenza adeguata, possono franare improvvisamente, travolgendo le persone e danneggiando i lavori di fondazione. Le operazioni su versanti acclivi sono rischiose soprattutto se, lavorando alla base della scarpate per posare i casseri per la realizzazione di muri di sostegno, l’operatore si trova nel piccolo spazio tra la scarpata e l’armatura. In tale situazione pertanto non esiste la possibilità di fuggire e comunque, in caso di franamento del versante, l’operatore rimane intrappolato.

 

  Nostro cantiere di Andorno Micca (Biella)Il getto dei muri dovrà opportunamente avvenire utilizzando casseri costituiti da pannellature in corpo unico in altezza, in modo da poter movimentare rapidamente con la gru di cantiere e consentire all’operatore di agire con immediatezza nel posizionamento del pannello alla base.   Se non è possibile dare alle scarpate una pendenza adeguata, esse vanno puntellate. Farsi indicare come puntellarle. Tra la fine della scarpata e la fondazione va lasciato uno spazio di circa un metro per poter lavorare. Quando si eseguono dei lavori nello scavo di sbancamento, mentre esso è ancora in corso, delimitare volta per volta l’area impegnata dalla macchina: l’operatore sarà così sicuro di non aver gente attorno. Lungo i lati dei percorsi che costeggiano gli scavi vanno costruiti dei regolari parapetti.
 Un esempio – La cassaforma MIDIPLUS di ALPI La cassaforma MIDIPLUS rappresenta una buona soluzione per la realizzazione di grandi superfici o dove è richiesto un risultato del getto con pochi tiranti passanti che garantisce inoltre una miglior planarità del muro. La robustezza del telaio in acciaio, nonché la precisione di costruzione di ogni elemento, consentono lo sviluppo di grandi superfici di getto in tempi ridotti. Consente di risparmiare tempo e spazio in cantiere con solo due ancoraggi fino a 3 m di altezza.  

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Chiedi Offerta

Archivio